19 - La Cresima o Confermazione
Nella Bibbia non si trova né il termine Cresima, né il termine Confermazione, ma abbiamo la presenza di questo sacramento che è ben distinto dal sacramento del Battesimo.
At 8, 15-17: Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo; non era infatti ancora sceso sopra nessuno di loro, ma erano soltanto stati battezzati nel nome del Signore Gesù. Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo.
Nel brano è evidente la differenza che c'è tra il Battesimo e la Cresima; i battezzati della Samaria non hanno ancora ricevuto lo Spirito Santo e hanno bisogno dell'imposizione delle mani da parte degli Apostoli (Pietro e Giovanni). Per ricevere la Cresima c'è bisogno comunque che si sia stati battezzati.
Il termine Cresima deriva da Crisma, un olio consacrato dal vescovo il Giovedì Santo e che viene applicato sulla fronte del cresimando. Si usa anche il termine Confermazione perché si conferma il Battesimo e la nostra appartenenza a Cristo nella Chiesa.
Nel Battesimo è sceso su di noi lo Spirito Santo e siamo diventati Profeti (professiamo la nostra fede), Sacerdoti (offriamo il nostro culto a Dio), Re (appartenenti al Regno di Dio) anche se non abbiamo dato il nostro consenso; con la Cresima siamo noi che scegliamo e lo Spirito Santo si muove in noi affinché diventiamo testimoni di Cristo.
Nella cresima riceviamo, in più rispetto al Battesimo, il dono della forza e del coraggio per proclamare la Parola di Dio e siamo confermati nei sette doni dello Spirito Santo:
- Sapienza - ci aiuta a valutare i beni terreni mettendoci alla continua ricerca dei beni eterni;
- Intelletto - affinché la luce della fede sappia illuminare la ragione umana;
- Consiglio - ci aiuta a saper apprendere i buoni consigli, di vita, che ci vengono da Dio e allo stesso tempo a saper consigliare i dubbiosi nelle questioni sia umane che spirituali;
- Fortezza - aiuta a superare le prove della vita, a vincere le tentazioni del male e di saper morire pur di non tradire la fede;
- Scienza - ci aiuta, attraverso la via naturale (compresa la scienza umana), a trovare l'impronta creatrice di Dio in tutto ciò che si ricerca o che ci circonda;
- Pietà - l'amore verso il Signore ci porta ad avere un rapporto di amore proprio con quest'ultimo tramite la preghiera;
- Timore di Dio - ci dona la profondità dell'amore da donare a Dio, al punto tale che ci fa provare il senso della paura se in questo amore veniamo tentati dal tradirlo o dall'offenderlo.
Ricevuti questi doni, il cresimato vive la sua confermazione quando testimonia Gesù e il suo Vangelo.
At 19, 5-6: Dopo aver udito questo si fecero battezzare nel nome del Signore Gesù e non appena Paolo ebbe imposto loro le mani, scese su di loro lo Spirito Santo e parlavano in lingue e profetavano.
Ancora una volta c'è prima il Battesimo e successivamente, tramite l'imposizione delle mani, c'è il sacramento della Confermazione che permette di ricevere i doni dello Spirito Santo (parlavano in lingue e profetavano).
At 2, 38: E Pietro disse: pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo,per la remissione dei vostri peccati; dopo riceverete il dono dello Spirito Santo.
Luca afferma chiaramente che il Battesimo rimette i peccati e successivamente la Cresima offre i doni dello Spirito Santo.