La Parrocchia:
Storia:
Istituita come vice curia il 7 dicembre 1956, dichiarata dipendente dalla Parrocchia di S. Andrea Apostolo ed affidata ai sacerdoti della Società delle Divine Vocazioni (Vocazionisti), è stata eretta Parrocchia il 5 dicembre 1962, con il Decreto del Cardinale Vicario Clemente Micara "Mirabili sollicitudine".
La nuova Chiesa è stata inaugurata dal Cardinale Vicario Camillo Ruini il 20 settembre 1992.
Il territorio è stato determinato entro i seguenti confini:
"Fosso del Fontaniletto, dalla confluenza con il Fosso della Volusia fino a Via di Grottarossa - si segue detta Via fino a Via della Crescenza, percorrendola fino a al limite dell’altipiano, che si segue verso destra fino a Via dell’Inviolatella - di qui si segue il Fosso che separa la proprietà Gianni e Bulgarini, fino ad incontrare la Via Celleno - detta Via fino a Via Lucio Cassio, che si segue fino a Via Cassia - Via Cassia fino al n. 972 (lasciando alla parrocchia di S. Andrea ambedue i lati di Via Cassia e di Via L. Cassio, dal n. 23 escluso, in prossimità di Via Calcata) - di qui si raggiunge il Fosso che corre parallelo alla Via Bracciano seguendolo per 600 metri - indi si taglia a sinistra attraverso i campi fino a raggiungere il Fosso della Volusia (in modo che tutte le abitazioni di Via Bracciano restino escluse) - Si segue a destra il Fosso della Volusia fino al Fosso del Fontaniletto summenzionato".
Il riconoscimento agli effetti civili del provvedimento vicariale è stato decretato il 2 luglio 1963.
La proprietà immobiliare è della Pontificia Opera per la Preservazione della Fede e la provvista di nuove Chiese in Roma.
Il progetto è dell’Arch. Roberto Panella.
Fonte: Diocesi di Roma
Incaricati Attuali
Parroco:
- Don Cristian PRESTIANNI S.D.V. (Data Nomina 01/09/2022 - Decreto 1461/22)
Vicari Parrocchiali:
- Don Antonio COLUCCIA S.D.V. (Data Nomina 16/09/2010 - Decreto 1388/10)
- Don Giuseppe SURACE S.D.V. (Data Nomina 01/01/2021 - Decreto 1562/21)
Diacono Permanente:
- Diac. Roberto LENZERINI (Dal 20/11/1993 - Data Nomina 17/04/2021 - Decreto 695/21)
(Fonte: VICARIATUS URBIS)
Per comunicare con la Parrocchia:
E-Mail: sanfilippoapostolo@diocesidiroma.it oppure par158@diocesidiroma.it
Tel. - Fax: 06-39744465
Indirizzo Postale: Via di Grottarossa, 193 - 00189 - Roma (RM)
Per segnalazioni o informazioni Sito Web:
E-Mail: webmaster@parrocchiasanfilippoapostolo.it
L'Opera Don Giustino ONLUS è una organizzazione no-profit che aiuta concretamente chi vive ai margini e nella sofferenza. Crediamo nell'opportunità di offrire una vita migliore a persone che altrimenti sarebbero solo 'invisibili'.
Vai al sito: www.operadongiustino.it
"La Caritas è la carezza della Chiesa al suo popolo" (Papa Francesco)
“Il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore.” (Papa Francesco)
- - - - -
Il Centro di Ascolto Parrocchiale, attivo tutti i giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00, è il luogo dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi.
Dopo un’attenta disamina della situazione, viene proposto alla persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e in grado di promuoverne la dignità.
Nell’ambito di questo progetto, quando necessario e compatibilmente con le risorse della Comunità, possono essere offerti degli aiuti materiali (alimenti e vestiario). In ogni caso viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse presenti nel territorio.
Il Centro di Ascolto Parrocchiale è aderente al Progetto FattiDiRete della Caritas di Roma.
La distribuzione del vestiario viene effettuata settimanalmente il giovedì dalle 15:00 alle 17:00 e ogni due settimane il sabato mattina dalle 09:00 alle 12:00.
Chi desidera donare degli indumenti o della biancheria da casa, li potrà portare, ben lavati, il giovedì dalle 15:00 alle 17:00, presso la stanza Caritas vicina al teatro parrocchiale.